POLPO ARROSTO

Il polpo è un mollusco che vive sui fondali marini o tra le rocce. Il polpo di scoglio, più pregiato, si distingue da quello di sabbia, per le ventose, presenti sui tentacoli.

Il polpo di scoglio ne ha due file, mentre, quello di sabbia ne ha solo una.

In cucina, si presta a molte squisite ricette. Le sue carni sono molto saporite. In questa ricetta ve lo propongo arrostito. Ha una “doppia cottura”, se così si può definire. Per ottenere carni morbide, infatti, prima di essere arrostito è necessario lessarlo. Per praticità, acquisto molto spesso pesce surgelato. Posso farne una provvista, da usare quando voglio , velocizzando anche i tempi di preparazione, poiché già puliti e pronti da cucinare. In questo caso, ho acquistato i tentacoli e non il polpo intero. I pesci surgelati, solitamente, vengono lavorati e surgelati direttamente dai pescherecci. Questo permette di fare arrivare, sulle nostre tavole, un pesce freschissimo, senza perdere nessuna delle sue proprietà nutrizionali.

Il polpo, è povero di grassi, quindi ottimo per chi è a dieta ed è ricco di vitamine e di sali minerali. Purtroppo è controindicato per chi soffre di Gotta o ha la digestione lenta. Vediamo come prepararlo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 Tentacoli surgelati

2 Spicchi d’aglio

1 Ciuffo di prezzemolo

2 Limoni (succo)

Sale q.b.

50 ml Olio Extravergine di Oliva

PROCEDIMENTO: Scongeliamo i tentacoli, passandoli dal congelatore al frigo. Di solito occorrono circa 12 ore.

Se non saranno del tutto scongelati, non importa. Sciacquiamoli sotto acqua corrente e cuociamoli in acqua bollente per circa 30-40 minuti. Prima di scolarli, facciamo la prova forchetta, che dovrà penetrare facilmente nelle carni. In caso contrario, proseguiamo la cottura.

Una volta cotti, togliamoli dall’acqua e lasciamoli raffreddare o intiepidire. Se acquistiamo il polpo fresco, bisognerà lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura.

Prepariamo un’emulsione di olio, succo di limone, aglio, prezzemolo e sale. Poniamo i tentacoli raffreddati, a marinare, per circa 60 minuti, in frigorifero, coperti da pellicola.

Trascorso questo tempo possiamo cuocerli per alcuni minuti, su piastra in ghisa o sulla brace. Durante la cottura, spennelliamoli con il liquido di marinatura, facendo attenzione alle fiammate che potrebbe provocare,