BISCOTTI FORTUNELLI

I biscotti fortunelli, sono dei deliziosi dolcetti in pasta frolla, facili e veloci da realizzare. Resi ancora più golosi dalle punte immerse nel cioccolato fondente. Si conservano a lungo, in una scatola di latta.

INGREDIENTI PER CIRCA 40 FORTUNELLI:

250 gr Farina 00

125 gr Burro

1 Uovo intero

75 gr di Zucchero

1 Bustina di vanillina

1 Limone (scorzetta grattugiata)

6 gr Lievito per dolci

1 Pizzico di sale

70 gr Cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Versiamo, su un piano da lavoro, la farina. Formiamo un buco al centro e mettiamoci il burro a pezzetti. Con le mani, lavoriamo il burro e la farina, come se volessimo sgranarle. In questo modo il burro assorbirà la farina e viceversa. Il risultato dovrà avere un aspetto sabbioso.

Ricomponiamo un mucchietto con un buco al centro ed aggiungiamo lo zucchero, il sale, l’uovo, la vanillina, il lievito e la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo, inizialmente con una forchetta, poi, impastiamo fino a formare un panetto compatto. Inizialmente si sgretolerà ma lavorandolo si compatterà in breve.

Formiamo tanti serpentelli dello spessore di circa 1 cm e tagliamo tanti segmenti della stessa misura (circa 8 cm. Pieghiamoli ad “U” lasciando al centro poco spazio.

Inforniamo per 10-12 minuti, a 180° in forno statico preriscaldato. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato ed immergiamo le punte dei biscotti. Mettiamoli su una gratella a raffreddare il cioccolato.