ARISTA DI MAIALE AL FORNO

L’arista di maiale al forno, è un piatto di origine fiorentina ed è un classico della domenica. Il pezzo, con cui si realizza questa ricetta, si ricava dalla schiena del maiale.

La cottura è abbastanza lunga ma il risultato è eccezionale!

La carne diventa così tenera da tagliarsi con la forchetta. Provare per credere!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 Kg Arista (acquistiamola già legata)

2 Carote

1/2 Cipolla

1 Gambo di sedano

1 Rametto di rosmarino

2 Foglie di salvia

2 Foglie di Alloro

1/2 Bicchiere di Vino Bianco secco

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una casseruola capiente, versiamo un filo abbondante di olio Evo e rosoliamo l’arista in tutte le sue parti.

Sfumiamo con il vino e, trascorsi alcuni minuti, allunghiamo con acqua fino a superare la superficie della carne.

Aggiungiamo le carote a pezzi grossolani, il sedano, le erbe aromatiche, legate con un po’ di spago da cucina e la cipolla.

Non aggiungiamo sale.

Copriamo con un coperchio e, al bollore, cuociamo per 45 minuti. Negli ultimi 5 minuti, aggiungiamo un po’ di sale. Non esageriamo perché il brodo, ci servirà per proseguire la cottura in forno e si ridurrà, con il rischio di diventare salato.

Trascorsi i 45 minuti, togliamo la carne dal brodo e lasciamola raffreddare. Eliminiamo, dal brodo, le erbe aromatiche e frulliamo tutto il resto.

Quando l’arista sarà fredda, tagliamola a fette sottili. Versiamo qualche mestolo di brodo nella teglia da forno e disponiamo le fettine in fila. Possiamo anche sovrapporle nello strato successivo. Quando avremo disposto tutta la carne in teglia, versiamo il brodo, fino a coprire la carne (qui manca la foto 🙁 ). Inforniamo a 200° per circa 90 minuti, o fino a quando la carne si asciugherà in superficie. Questo tempo permetterà al brodo di ritirarsi ed alla carne di diventare tenerissima. Ottima con contorno di piselli o patate.