GELATO ALLA NOCCIOLA SENZA GELATIERA

Lo sapevate che il gelato è stato inventato da un italiano?

Già dall’antichità era usanza conservare neve pressata e ghiaccio, in grandi buche, scavate nel terreno, da usare nei periodi più caldi, mescolata a latte o ad altre bevande, per rinfrescarsi. Una specie di sorbetto dell’epoca, per intenderci.

Il gelato è tutt’altra cosa. I suoi ingredienti base, sono il latte lo zucchero e la panna, a cui si aggiungono uova, frutta secca o fresca, per ricavarne il gusto. Lavorati in modo da ottenere un composto pastoso.

Senza dilungarmi troppo, arriverei subito, alla vera e propria invenzione del gelato, che è ad opera di un italiano, partito dopo vari insuccessi e, conseguenti perfezionamenti, da Aci Trezza, in Sicilia, a Parigi, dove aprì la prima gelateria in Europa. Qui offriva granite e gelati alla frutta ed al limone. Ebbe un successone e, da Parigi, il gelato si diffuse su tutto il territorio. Nel corso del tempo, evidentemente, c’è stata un’evoluzione ad iniziare dal cono gelato, a tutte le varianti esistenti, oggi, sul mercato.

Con le gelatiere di varia fattura, è possibile produrre il gelato anche in casa.

Ma chi non ha la gelatiera come fa?

Ecco come:

INGREDIENTI PER CIRCA 500 GR DI GELATO

200 ml Latte condensato

250 ml Panna Fresca

100 gr Pasta di Nocciole

50 gr Nocciole tostate

PROCEDIMENTO:

Tostiamo per qualche minuto le nocciole e rompiamole grossolanamente con un batticarne o con il fondo di una bottiglia.

Montiamo a neve ferma, la panna fresca e fredda di frigo, con le fruste elettriche. Quando sarà ben montata, uniamo la pasta di nocciole ed incorporiamola con le fruste

Uniamo anche il latte condensato, mescolando sempre con le fruste elettriche e, per ultimo, le nocciole che andremo a mescolare a mano.

Versiamo in un contenitore adatto al freezer e poniamolo in congelatore almeno 4 ore prima di servire.

Se vuoi risparmiare, puoi fare in casa sia il latte condensato, sia la pasta di nocciole.

Come?

Per il latte condensato, metti sul fuoco un pentolino con 200 ml di latte e 170 gr di zucchero a velo vanigliato. Mescola fino ad ottenere un composto semidenso. La lavorazione è simile a quella della crema.

Per la pasta di nocciole:

Frulla 100 gr di nocciole tostate, in un robot da cucina, fino ad ottenere un composto cremoso.