BISCOTTI FROLLINI DI SANTA LUCIA
Questi deliziosi biscotti di pasta frolla, dalle forme di cuore, stella e fanciulli, vengono preparati, per tradizione, nel giorno di Santa Lucia.
La Santa è venerata in tutto il mondo, sia dalla Chiesa Cattolica che da quella Ortodossa. Il giorno in cui viene commemorata è il 13 Dicembre
Una breve esistenza, sofferta e sorretta dalla fede.
Promessa sposa, ad un uomo, fin da piccola, Lucia decise, però, di dedicare la sua vita ad aiutare i poveri, gli infermi e tutti i bisognosi. Donò il suo patrimonio e visse da povera.
Il suo pretendente, per vendicarsi di essere stato rifiutato, la denunciò come Cristiana, poiché all’epoca, nel 300 d.C. i Cristiani venivano perseguitati, per i decreti emanati dall’Imperatore Diocleziano.
Fu, quindi, processata, e martoriata, perché si rifiutò di diventare Pagana.
Si narra che, quando fu portata via di forza, dalle guardie dell’Imperatore, il suo corpo divenne, miracolosamente pesantissimo, tanto da non poterla trascinare neanche con la forza dei buoi.
Allora fu accusata di stregoneria e la cosparsero di olio per bruciarla, ma le fiamme non la toccarono. Fu, così, all’età di 21 anni, uccisa, pugnalata alla gola.
Viene invocata come protettrice della vista, per via del suo nome che, da latino Lux, significa Luce.
Dopo questa brevissima parentesi, passiamo alla ricetta che di seguito vado ad elencare
INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI:
250gr Farina 00
125 gr Burro
1 Uovo medio/grande
80 gr Zucchero
1 Bustina di Vanillina
1 Cucchiaino di Lievito per dolci
1 Pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, versare la farina ed il burro freddo a pezzetti. Lavorare con le mani il burro con la farina fino ad incorporarlo.
Aggiungere l’uovo, il sale, lo zucchero, il lievito e la vanillina e mescolare per qualche minuto. Trasferire, poi, l’impasto su una spianatoia e compattarlo, fino a formare un panetto liscio e sodo.
Lasciare riposare 15/20 minuti, in frigo, avvolto da pellicola alimentare, poi, stendere una sfoglia di circa 2 mm di spessore.
Ricavare, con gli stampini, i biscotti e rimpastare gli avanzi della frolla, ristendendola e formando altri biscotti, fino al termine della pasta frolla.
Disporre su teglia rivestita di carta forno ed infornare, a 180°, in forno statico preriscaldato, per 15-18 minuti.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.