TIMBALLO DI RISO IN CROSTA

316

La ciambella di riso in crosta, è un piatto sfizioso e saporito. L’ho preparato in occasione di una gita fuori porta. Volevo evitare i soliti panini o la buonissima frittata di pasta, tipica delle mie zone.

Per rendere questo piatto meno calorico, ho racchiuso, il riso,  in un involucro di pasta pizza. Questo impiega, evidentemente, più tempo, ma si può realizzare, con ottimi risultati, anche con pasta brisée o pasta sfoglia, confezionata.

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE:

400 gr Riso Carnaroli

3 Uova+ 1 Per spennellare

250 ml Besciamella

3 Patate medie

150 gr Pancetta affumicata a dadini

150 gr Scamorza affumicata

80 gr Parmigiano o Grana grattugiato

1/2 Cipolla

4 Cucchiai Olio Extravergine di oliva

1 Panetto di Pasta pizza o 2 dischi di pasta brisèe/sfoglia

PREPARAZIONE:

Consiglio di iniziare dal panetto di pasta pizza. Magari il mattino, così ha tutto il tempo di lievitare, oppure possiamo prepararlo la sera e riporlo in frigo tutta la notte, ed al mattino lo lasciamo lievitare ancora a temperatura ambiente.

Vi riporto al link sottostante, per la ricetta

Quando il panetto sarà ben lievitato, iniziamo a preparare tutto il resto.

Mettiamo a bollire l’acqua per il riso.

In una padella antiaderente, soffriggiamo la cipolla, lasciamola imbiondire ed aggiungiamo la pancetta a dadini (io ho usato quella nelle vaschette).

Laviamo e sbucciamo le patate e tagliamole a dadini. Uniamole alla padella con la pancetta e lasciamole sfrigolare per alcuni minuti.

Aggiungiamo un filo d’acqua, saliamo e copriamo. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, avendo cura di rimestare, per avere una cottura uniforme.

315

A questo punto, l’acqua dovrebbe aver raggiunto il bollore. Saliamola e caliamo il riso. Facciamo cuocere qualche minuto in più, rispetto al tempo indicato sulla confezione.

Scoliamo e lasciamo intiepidire in una ciotola capiente.

314

Quando sarà tiepido, aggiungiamo le patate, le uova, il formaggio, la scamorza e la besciamella.

Mescoliamo per incorporare tutti gli ingredienti.

A questo punto, prendiamo il nostro panetto e stendiamolo con un matterello.

20190927_190548

Formiamo un rettangolo corrispondente alla misura del diametro dello stampo per ciambelle, sottraendo 5 o 6 cm.

Mettiamo al centro il composto di riso e distribuiamolo uniformemente, su tutta la lunghezza. Chiudiamo come se volessimo fare un serpentone. Adagiamolo nello stampo, precedentemente unto con olio di oliva.

311

Spennelliamolo con l’uovo ed inforniamo per circa 45 minuti a 230°, in forno statico preriscaldato.

Se non abbiamo lo stampo per ciambelle, usiamo uno stampo tondo, formando due dischi di pasta pizza, uno più grande ed uno più piccolo che ci serviranno, rispettivamente, per la base e per la copertura.