CONCHIGLIONI BROCCOLI E RICOTTA

I conchiglioni, sono un formato di pasta, che si presta ad ogni tipo di ripieno. Lo raccolgono e lo trattengono. La versione, in bianco, che oggi vi propongo, non contiene carne, quindi adatta anche ai vegetariani. Molto gustosa ed, oserei dire, leggera. Nonostante sia una pasta al forno, la sua preparazione, non richiede molto tempo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

24 Conchiglioni

500 gr Ricotta di Pecora

800 gr Broccoli Calabresi

100 gr Mozzarella fiordilatte

1 Uovo

50 gr Grana Grattugiato

Sale q.b.

1 Peperoncino piccante

2 Spicchi d’aglio

30 ml Olio Extravergine di Oliva

600 ml Besciamella

PER LA BESCIAMELLA

600 ml Latte

50 gr Burro

50 gr Farina 00

1 Pizzico di sale

1 Pizzico di Noce moscata

PROCEDIMENTO:

Puliamo e sciacquiamo i broccoli. Scaldiamoli in acqua bollente, per circa 15 minuti dal bollore o fino a quando i gambi non saranno diventati teneri. Scoliamoli e mettiamoli da parte.

In una padella antiaderente, soffriggiamo l’aglio con il peperoncino, in olio evo. Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminiamolo e versiamo in padella i broccoli. Lasciamo insaporire per qualche minuto. Trascorso questo tempo, schiacciamoli, con una forchetta, riducendoli in purea. Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare un po’ ed uniamo la ricotta, l’uovo il formaggio ed il sale. Mescoliamo bene, affinché gli ingredienti si amalgamino completamente.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo prepariamo la besciamella.

In un tegamino, scaldiamo il latte, fino a sfiorare il bollore. In un altro tegame (non molto grande) sciogliamo il burro a fuoco basso. Appena il burro sarà disciolto, versiamo in un solo colpo la farina e mescoliamo velocemente per meno di un minuto. Avremo ottenuto il roux. Spegniamo il fuoco ed iniziamo a versare il latte, pochissimo alla volta, inizialmente. Il roux, ma mano che verseremo il latte, tenderà a gonfiarsi ed avere la consistenza di una polenta. Poi, diventerà cremoso.

A questo punto, il latte, si potrà versare a filo. Quindi versiamolo tutto, sempre mescolando. Riportiamo sul fuoco, aggiungiamo la noce moscata ed il sale e facciamo addensare, mescolando di continuo, per evitare che attacchi sul fondo. Lasciandola leggermente più liquida di una crema, poiché si ritirerà un po’ in forno. Al pronto, copriamo con pellicola alimentare, a contatto, per evitare la formazione della “pellicina”

Cuociamo la pasta e scoliamola un paio di minuti prima del suo tempo di cottura.

In una teglia da forno, versiamo, poco meno della metà, di besciamella e spalmiamola su tutto il fondo. Riempiamo i conchiglioni con il composto di broccoli e ricotta e sistemiamoli, man mano, nella teglia. Aggiungiamo su ognuno, un pezzo di mozzarella. Distribuiamo la besciamella ed i grana grattugiato. Inforniamo per circa 20 minuti a 220°, in forno statico. Se resta un po’ di besciamella, mettiamone un paio di cucchiai sul fondo del piatto. Se gradito, spolverizziamo con un po’ di grana.