SEDANINI CON TONNO E FIORI DI ZUCCA

Oggi vi propongo un piatto super veloce, saporito e colorato.

In questo piatto, abbiamo due ingredienti molto importanti per il nostro organismo: I fiori di Zucca ed il Tonno in scatola.

I fiori di Zucca, sono diuretici, drenanti, antiossidanti, antitumorali , poco calorici ed in più, contengono Vitamine del gruppo B, Vitamina C e sali minerali. E tutto in un fiore!!!! Evidentemente parliamo di fiori crudi. Con la cottura molte vitamine andrebbero a disperdersi.

Il tonno in scatola, che sia sott’olio o al naturale, contiene importanti quantità di Potassio, Sodio e Fosforo. Inoltre ha una discreta quantità di Vitamina A e di Omega 3. Tutti sappiamo che gli Omega 3, sono alleati del cuore e del sistema cardiovascolare ma, lo sapevate che combattono anche l’artrite reumatoide, l’alzheimer e perfino la depressione?

La ricetta che vi propongo è molto semplice e veloce. Mentre preparo il condimento, metto già sul fuoco, l’acqua per la cottura della pasta.

Vediamo cosa occorre per questo piatto:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr Di Sedanini o altro formato di pasta corta

15 Fiori di zucca

160 gr Tonno sott’olio o al naturale

15 Pomodorini

1 Spicchio d’aglio

1/2 Scalogno

1 Ciuffo di Basilico

Olio e sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire i fiori, incidendo, con la lama di un coltello, la base, estraendo il pistillo. Sciacquare delicatamente, sotto acqua corrente ed asciugare i fiori.

Sciacquare ed asciugare anche i pomodorini. Tagliare a metà. sia i pomodorini sia i fiori e mettere tutto da parte.

In una padella capiente, soffriggere in un filo d’olio Evo, l’aglio e lo scalogno. Eliminare l’aglio appena imbiondisce ed unire i pomodorini, con un pizzico di sale.

Lasciare sfrigolare qualche minuto, poi, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere, coperto, per qualche minuto.

Trascorso questo tempo, aggiungere il tonno sgocciolato e lasciare insaporire ancora per qualche minuto. Togliere dal fuoco ed unire anche i fiori di zucca. Se il condimento è un po’ liquido non importa perché ci servirà per terminare la cottura della pasta.

Cuocere la pasta, in acqua abbondante e salata. Scolare un paio di munuti prima del suo tempo di cottura e terminare la cottura in padella, nel condimento.

A fine cottura, aggiungere il basilico, spezzettato grossolanamente e servire.