CROSTATA MORBIDA MIMOSA

Uno dei dolci più semplici e più delicati che io conosca, la torta mimosa!

Questa è la versione, crostata morbida, ed è decorata con ciuffetti di panna gialla, che ne simulano il fiore. È di facile realizzazione ed abbastanza veloce.

Le origini, della torta mimosa, risalgono agli anni ’60. L’ideatore è un ristoratore di Rieti, il quale partecipò ad un concorso, nella città dei fiori: Sanremo. Ad essa dedicò questa torta, con la quale, vinse il concorso. Oggi è legata anche alla festa della donna, rappresentata, appunto, dalla mimosa.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO FURBO DIAMETRO 24 CM

3 Uova (a temperatura ambiente)

100 gr di Zucchero

50 ml Olio di semi

100 gr di Farina 00

1/2 Bustina di lievito

1 Bustina di Vanillina o 2 Cucchiaini di essenza di vaniglia

1 Pizzico di sale

PER LA CREMA DIPLOMATICA:

2 Uova

80 gr di Zucchero

250 ml di Latte

40 gr di Farina

125 ml Panna dolce da montare (fredda di frigo)

PER LA BAGNA:

Sciroppo di ananas

PER LA FARCIA:

Crema diplomatica

150 gr Ananas sciroppato

PER LA DECORAZIONE:

250 ml Panna da montare (fredda di frigo)

Colorante alimentare giallo in gel

PROCEDIMENTO:

Inziamo col preparare la crostata morbida. Ci serviamo di uno stampo furbo, per ottenere l’incavo da farcire con la crema. Se non ne possedete uno, potete usare uno stampo classico da crostata e ricavare un vano nella torta, svuotandolo dalla mollica.

Azioniamo le fruste elettriche e lavoriamo le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino a renderle spumose. Uniamo l’olio di semi a filo, poi, aggiungiamo la vanillina, la farina ed il lievito setacciati. Proseguiamo con le fruste, fino ad incorporare completamente le polveri, ottenendo un composto liscio ed omogeneo.

Imburriamo e spolverizziamo di farina lo stampo. Versiamo il composto ed inforniamo a 180° in forno statico preriscaldato, per 25 minuti.

Lasciamo raffreddare e togliamo dallo stampo

Mentre la base raffredda, prepariamo la crema.

Lavoriamo le uova con lo zucchero, con una frusta a mano, poi, aggiungiamo la vanillina con la farina ed incorporiamole. Scaldiamo il latte fino a sfiorare il bollore. Versiamolo a filo, nelle uova mescolando di continuo. Trasferiamo il tutto in un tegame e portiamo su fuoco dolce, avendo cura di non farlo attaccare sul fondo. Una volta addensata la crema, lasciamo raffreddare con pellicola alimentare a contatto.

Quando i preparati si saranno raffreddati, tagliamo a dadini l’ananas, lasciando una fettina da parte, per la decorazione. Con lo sciroppo, bagniamo la base della crostata. Montiamo la panna fredda (125 ml) ed uniamola alla crema, con movimenti delicati. Aggiungiamo anche l’ananas in pezzi. Versiamo la crema con l’ananas, nel vano della crostata, fino ad arrivare ai bordi. Distribuiamo uniformemente con una spatola. Montiamo altra panna fredda (250 ml), ed aggiungiamo qualche goccia di colorante alimentare giallo, fino ad ottenere l’intensità desiderata del colore. Trasferiamo in una sacca da pasticcere, con punta a stella, del diametro di circa 8 mm. Formiamo tanti piccoli ciuffetti, a simulare il fiore della mimosa. Quando avremo ricoperto tutta la superficie della crostata, decoriamo con la fettina di ananas. Io, ho aggiunto una fragola per dare colore. Se preferite, potete terminare la decorazione, con foglioline di menta. Questo renderà l’aspetto della crostata, ancora piu carino.

Poniamo in frigo almeno un’ora, prima di servire.