MELANZANE A FUNGHETTI AL FORNO Ricetta Light

Un contorno di melanzane gratinate al forno, è quello che ci vuole per mantenersi leggeri o per chi segue un certo regime alimentare.

La polpa della melanzana, infatti, è spugnosa. Se dovessimo friggerla, la polpa, assorbirebbe moltissimo olio. Preparata in questo modo, ci permette di usare la minima dose di olio, ottenendo comunque un ottimo risultato.

Questa è la mia porzioncina, che ho abbinato a della ricotta vaccina. Per chi deve prepararne parecchie, consiglio di usare la leccarda del forno, rivestirla di carta forno e distribuire, su un unico strato, le melanzane. In questo modo cuoceranno più velocemente e faranno un po’ di crosticina.

Mi raccomando che siano ben cotte. Le melanzane, da crude, contengono una sostanza alcaloidea, la Solanina, che è tossica, se mangiata in grandi quantità. In cottura, si riduce a meno della metà, diventando innocua.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 Melanzane tonde o lunghe

250 gr Pomodorini

2 Ciuffi di Basilico

Origano secco q.b.

Pepe q.b.

Olio Extravergine di oliva 4 cucchiai

Sale q.b.

1 Limone (succo)

PREPARARZIONE:

In una ciotolina, prepariamo un citronette con il succo di limone, l’olio Evo, il sale ed il pepe, in questo modo:

Versiamo il succo di limone filtrato con un pizzico di sale. Con una frusta a mano, mescoliamo fino a far sciogliere il sale. Uniamo l’olio Evo e proseguiamo con la frusta. Per ultimo uniamo un pizzico di pepe.

Laviamo e spuntiamo le melanzane. Riduciamole a tocchetti e distribuiamole su una teglia da forno, rivestita di carta forno.

Con un pennello da cucina, spennelliamo le melanzane, con la citronette ottenuta. Uniamo i pomodorini lavati e tagliati a metà o in quattro parti, il basilico, l’origano ed un altro pizzico di sale.

Inforniamo per almeno 40 minuti a 220°