ORECCHIETTE ZUCCA CAROTE E GUANCIALE

Ecco un piatto dal sapore che non ti aspetti. La prima volta che l’ho mangiato, mi aspettavo un sapore dolciastro, dovuto, appunto, all’uso della zucca e della carota. Invece ho scoperto un sapore delicato ma, allo stesso tempo, deciso, che delizia il palato.

Veloce la sua preparazione. Il tempo che bolle l’acqua ed il condimento è pronto.

Io ho abbinato, questo condimento, alle orecchiette. Per la prima volta fatte da me. Si vede, eh?

Ma sta benissimo con rigatoni, penne, o qualunque formato di pasta corta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr Orecchiette

2 Carote

300 gr Zucca (polpa)

1/2 Cipolla

1 Spicchio d’aglio

100 gr Guanciale o Pancetta

80 gr Pecorino grattugiato

1/2 Bicchiere di vino Bianco

1 Bustina di zafferano in polvere (facoltativo)

Olio Extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Se si decide di usare lo zafferano, versiamolo in un pochino di acqua calda, nella quantità che più ci aggrada. L'acqua si colorerà di un bel giallo intenso e la verseremo nella pasta a fine cottura.

Mettiamo sul fuoco, l’acqua per la pasta.

Peliamo e laviamo le carote. Riduciamole a dadini. Togliamo la corteccia, ed i semi, alla zucca. Sciacquiamola e tagliamo anch’essa a dadini

In una padella antiaderente, soffriggiamo, con un filo d’olio Evo, la cipolla sminuzzata grossolanamente e lo spicchio d’aglio. quest’ultimo va tolto appena imbiondisce. Uniamo il guanciale a striscioline o a dadini, e lasciamo sfrigolare per qualche minuto. Aggiungiamo la zucca e le carote. Lasciamo cuocere con un pizzico di sale, fino a renderle morbide ma non scotte.

A questo punto versiamo il vino, alziamo la fiamma e facciamo evaporare.

Se l’acqua ha raggiunto il bollore, saliamola e caliamo la pasta, che scoleremo qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Versiamola nel condimento, e proseguiamo la sua cottura, rimestando il tutto. A questo punto, se abbiamo deciso di usare lo zafferano, è il momento di versarlo. Uniamo anche metà del formaggio grattugiato, amalgamiamo e serviamo con un’altra spolverata di formaggio al piatto.