FUSILLI AL FORNO CON RAGU’

La pasta al forno, è una delle pietanze appartenenti alla cucina Italiana. Anche se, in Campania, usiamo fare spesso timballi, la pasta al forno è sempre molto gradita.. Ne esistono tantissime varianti, dalla più semplice alla più elaborata.

Per me è Il piatto delle feste, della famiglia riunita e della domenica. Questa versione è tra le più semplici e veloci. I fusilli sono conditi con un ragù di salsicce, formaggio grattugiato e provola affumicata. La preparazione del ragù, in generale, ci permette di ottenere, contemporaneamente, il condimento, appunto, per un primo piatto, ed un ottimo secondo di carne, oltre al fatto che ci fa risparmiare tempo ai fornelli. Comodo, no?

Vediamo cosa occorre e come procedere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 Kg Fusilli freschi

1200 gr Pomodori pelati

8 Salsicce medie

1 Carota

1/2 Cipolla

1 Costa di sedano

Olio Extravergine di oliva q.b.

PER LA FARCIA:

250 gr Provola affumicata

80 gr Grana grattugiato

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Versiamo un filo di olio Evo, in un tegame. Soffriggiamovi la carota, il sedano e la cipolla, sminuzzate. Uniamo le salsicce e lasciamole rosolare qualche minuto. Frulliamo i pomodori ed aggiungiamoli in tegame, con le salsicce. Saliamo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 90 minuti.

Un’ora prima del pasto, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, in una pentola capiente. Al bollore, saliamo e caliamo i fusilli. Lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione o consigliato dalla rivendita di pasta fresca.

Scoliamo e condiamo i fusilli, secondo nostro gusto, lasciando, in ogni caso un po’ del ragù per accompagnare il secondo di carne.

Mettiamo metà dei fusilli in una teglia da forno, distribuiamo qualche cucchiaio di ragù. aggiungiamo 3/4 della provola a dadini ed una parte di grana grattugiato. Copriamo con il resto dei fusilli, completiamo con la restante provola e spolverizziamo con il grana.

Inforniamo per circa 30 minuti, in forno statico a 200°