FUSILLI GORGONZOLA E FUNGHI PORCINI

Ecco un primo piatto dal gusto deciso!

Il profumo ed il gusto dei porcini, si sposa egregiamente con quello del gorgonzola. In questo caso, ho utilizzato il gorgonzola piccante, che ha una stagionatura un po’ più lunga, rispetto a quello dolce, e conferisce, al piatto, un tocco spiccato.

Saporitissimo e veloce da fare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr Fusilli o Tagliatelle

300 gr Funghi porcini congelati

100 gr Gorgonzola piccante

80 gr Gherigli di noci

1/2 Cipolla

2 Spicchi d’aglio

1 Peperoncino piccante

1 Noce di Burro

1 Filo d’olio extravergine di oliva

Sale q.b.

1 Ciuffetto di prezzemolo tritato

Grana grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto scongeliamo i funghi, la sera prima, spostandoli dal congelatore al frigo. Mai scongelare a temperatura ambiente! Ovviamente, se sono reperibili quelli freschi, vanno più che bene!

In una padella antiaderente, facciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo un filo d’olio Evo e soffriggiamo l’aglio, la cipolla tritata ed il peperoncino. Quando la cipolla sarà appassita, e l’aglio imbiondito, eliminiamo l’aglio e versiamo i funghi.

Saliamo e lasciamo cuocere per circa dieci minuti. Aggiungiamo le noci, tritate grossolanamente e mescoliamo. Togliamo dal fuoco. Quando è il momento di cuocere la pasta, mettiamo a bollire l’acqua. Al bollore, saliamo e caliamo la pasta. Mentre cuoce, tagliamo a dadini il gorgonzola ed uniamolo ai funghi.

Qualche minuto prima che la pasta sia cotta, prendiamo un mestolo della sua acqua di cottura, versiamolo in padella. Rimettiamo la padella sul fuoco e lasciamo sciogliere il gorgonzola. Se i funghi, hanno rilasciato parecchia acqua, aggiungiamo l’acqua solo se il condimento lo richiede. Il risultato deve essere cremoso e non brodoso.

Scoliamo la pasta al dente e versiamola nel condimento. Mescoliamo e serviamo con prezzemolo tritato e grana grattugiato.