PACCHERI MELANZANE E GAMBERETTI

I paccheri, sono un formato di pasta napoletano, dalla forma di un maccherone gigante. Ottimi con i primi di pesce. Questo primo piatto, è veloce e molto saporito. Chi non ama il formato di pasta che ho scelto, può usare penne, spaghetti o linguine.

Il sapore è fantastico. Lo preferisco al connubio zucchine-gamberetti.

Succede che, la melanzana, assorba tutto il sapore del gambero e rilasci il suo. Non ci credete? Provare per credere.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr Paccheri

300 gr Gamberetti (puliti)

3 Melanzane lunghe (medie)

1 Spicchio d’aglio

Peperoncino piccante q.b.

Olio Extravergine di oliva q.b.

Olio di semi q.b. (per friggere)

1 Tazzina da caffè di Vino bianco secco

Pomodorini q.b. (facoltativo)

1 Ciuffo di Prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Lavare, spuntare e tagliare a tocchetti le melanzane. Friggere in olio di semi e, a cottura ultimata, trasferirle su carta assorbente.

Sciacquare e sgusciare i gamberetti. In una padella capiente, che servirà anche per insaporire la pasta, soffriggere l’aglio ed il peperoncino. Se preferite, potete aggiungere qualche pomodorino, per dare colore al piatto. Con i pomodorini, lasciare cuocere 5 minuti prima di unire i gamberetti.

Unire i gamberetti, lasciare cuocere 1 minuto. Sfumare con il vino e, dopo qualche minuto, aggiungere le melanzane fritte. salare, lasciare insaporire e togliere dal fuoco.

Cuocere la pasta, in acqua bollente salata. Scolarla qualche minuto prima del suo tempo di cottura. Prima di scolarla, aggiungere un mestolo della sua acqua di cottura, al condimento. Trasferire la pasta nella padella con il condimento e, a fuoco vivo, terminare la sua cottura. Aggiungere il prezzemolo sminuzzato e servire.