PANE CASALINGO

Ma quanto è bello, l’odore del pane, appena sfornato!?!?!?

Proviamo a farlo? Non sarà perfetto come quello del fornaio ma, vuoi mettere la soddisfazione??

Ho usato poco lievito, perché prediligo i lievitati con tempi lunghi, così sono più leggeri e digeribili

Ovviamente, per chi non ha né tempo nè voglia di aspettare, basta raddoppiare la dose del lievito. In questo modo, basteranno due ore e sarà pronto per essere infornato.

INGREDIENTI:

350 gr Farina Manitoba

150 gr Farina 00

300 ml di Acqua

20 ml Olio Extravergine di oliva

1 Cucchiaino di sale

1 Cucchiaino di zucchero

4 gr di Lievito di birra disidratato

PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente, versiamo le farine. Al centro poniamo il lievito e lo zucchero.

Versiamo su essi, un po’ di acqua affinché lo zucchero ed il lievito si incorporino a vicenda, sciogliendosi. Mescoliamo, aggiungendo altra acqua, poco per volta. Uniamo il sale, l’olio e continuiamo a lavorare il composto con le mani. Quando il composto sarà più compatto, trasferiamolo su un piano da lavoro e proseguiamo impastando per circa 15 minuti.

Poniamo, il panetto nella ciotola e lasciamo lievitare per 4 ore, coperto da un panno umido.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e facciamogli le pieghe di rinforzo, formando di nuovo un panetto, dandogli, così, compattezza e forza.

Lasciamo lievitare ancora 3 ore, sempre coperto da un panno umido

Trascorso questo tempo, rifacciamo le pieghe di rinforzo e diamo la forma desiderata, al nostro pane. Mettiamo su una teglia da forno, rivestita di carta forno e lasciamo lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo, incidiamo la superficie, con un taglierino o con la lama tagliente di un coltello, formando delle linee o segni, che piu ci aggradano.

Prima di infornare, inseriamo nel forno, un pentolino con l’acqua, per mantenere l’ambiente umido (in questo modo otterremo un pane croccante fuori e soffice dentro).

Quindi, inforniamo a 190° per circa 30/40 o fino a quando non si sarà formata una bella crosta dorata. Molto dipende dalla grandezza del panetto e dal proprio forno.

Va bene sia forno statico, sia ventilato