POLPETTONE CON CIME DI RAPA

Il polpettone di manzo, é un classico, gustoso e nutriente. Un secondo di carne che accontenta tutta la famiglia, perchè il sapore é simile a quello delle polpette. La differenza sta nella preparazione che è piu veloce, evidentemente, rispetto alle polpette, e, per chi lavora, non é poco. Con il ripieno di verdura, poi, praticamente abbiamo anche il contorno! Ho aggiunto del formaggio filante, nel ripieno ma non è indispensabile. Non tutti lo amano nel polpettone.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr Macinato di manzo

2 Uova

80 gr Grana o Parmigiano grattugiato

70 gr Mollica di pane raffermo

2 Cucchiai di pangrattato

Latte q.b.

50 gr Burro

Sale q.b.

1 Ciuffetto di prezzemolo

PER IL RIPIENO:

300 gr Cime di rapa (già pulite)

4 Fette formaggio filante ( facoltativo)

1 Spicchio d’aglio

1 Peperoncino piccante

Olio Extravergine di oliva q.b

Sale q.b

PREPARAZIONE:

Laviamo e sbollentiamo, in acqua, le cime di rapa, per circa 10 minuti dal bollore.

Scoliamo e lasciamole per alcuni minuti, a sgocciolare nello scolapasta.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, soffriggiamo l’aglio in olio Evo. Eliminiamolo appena imbiondisce ed uniamo il peperoncino piccante. Poi, aggiungiamo le cime di rapa, saliamo e lasciamo insaporire.

Mettiamo ad ammollare la mollica di pane nel latte. Strizziamola, sbricioliamola in un recipente capiente, in cui andremo ad aggiungere la carne, le uova, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, il prezzemolo sminuzzato ed il pangrattato. Lavoriamo con le mani, il composto, fino a renderlo compatto.

Stendiamolo su un foglio di carta d’alluminio e disponiamo al centro, le cime di rapa e le fette di formaggio filante. Avvolgiamolo con cura, aiutandoci con la carta di alluminio

A questo punto, in una padella, sciogliamo il burro e rosoliamo in tutte le sue parti, il polpettone. Trasferiamolo in un tegame da forno e facciamo cuocere per 20 minuti a 200° in forno statico.

Appena pronto, sforniamo e serviamo a fette