ROTOLO BISCUIT ALLA FRUTTA

La pasta biscotto (biscuit) è un impasto simile al pandispagna, di origini Francesi. Ottimo per la preparazione di rotoli dolci o basi per torte. Molto spugnoso ed elastico. Delizioso e veloce da preparare. Cuoce in 9 minuti!

INGREDIENTI PER UN ROTOLO CM 35X40

4 Uova medie a temperatura ambiente

130 gr di Zucchero

110 gr di Farina 00

1 Limone (scorzetta grattugiata)

30 gr Burro Fuso

PER LA CREMA:

2 Uova medie

100 gr Zucchero

20 gr Farina 00

20 gr Farina di mais

1 Bustina di Vanillina

400 ml Latte

PER FARCIRE:

250 gr Fragole

2 Kiwi

2 Cucchiai di Zucchero

1/2 Limone (succo)

150 gr di Mascarpone

200 ml Panna dolce da montare

PROCEDIMENTO:

Iniziare dalla crema, che ha bisogno di più tempo per raffreddare.

Lavorare le uova con lo zucchero, per qualche minuto. Aggiungere le farine setacciate, la vanillina e mescolare. Scaldare il latte, fino a sfiorare il bollore e versarlo a filo sul composto, mescolando, affinchè tutto si sciolga.

Trasferire in un tegame e portare su fuoco medio-basso, per addensare, mescolando di continuo, per evitare che la crema, attacchi sul fondo del tegame.

Quando la crema sarà addensata, togliere dal fuoco e farla raffreddare, coperta da pellicola alimentare, a contatto.

Ora dedicarsi alla pasta biscuit..

Se le uova sono a temperatura ambiente (come dovrebbero essere) montarle, per circa 15 minuti, con lo zucchero.

Se avete dimenticato le uova in frigo, montate gli albumi a neve ferma, con la metà dello zucchero occorrente, aggiungendolo in due o tre volte, man mano che gli albumi montano. Lavorare, i tuorli, con il restante zucchero, fino a renderli chiari e spumosi ed unire il tutto, mescolando a mano, con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Aggiungere la scorzetta di limone e la farina setacciata. Incorporandola a mano, delicatamente, con movimenti circolari, che vanno dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto. Quest’operazione è molto importante, poiché non c’è aggiunta di lievito.

Unire anche il burro fuso, mescolare e versare il composto su teglia da forno, rivestita di carta forno.

Distribuirla, livellandola con il dorso di un cucchiaio o una spatola, in modo uniforme, dando la forma di un rettangolo.

Cuocere in forno statico, preriscaldato, a 190° per 9 minuti.

Sfornare, spolverizzare con zucchero semolato, coprire con carta forno (la preferisco alla pellicola) e rovesciarlo su un piano. Staccare la carta forno, (quella di cottura), delicatamente dal biscuit e sostituirla, coprendo con un canovaccio umido, lasciando che raffreddi un po’ senza perdere l’umidità.

A questo punto, togliere il canovaccio ed arrotolare il biscuit, dal lato più corto, per tutta la sua lunghezza. Avvolgerlo nella carta forno, ben stretta, e lasciare raffreddare completamente.

Mentre il biscuit raffredda, sbucciare i kiwi, lavare le fragole e tagliare tutto a cubetti. Riporre in una ciotola ed aggiungere 2 cucchiai di zucchero ed il succo di mezzo limone. Lasciare a riposo per 30 minuti, poi togliere la frutta dal succo.

Una volta raffreddato, il biscuit, montare la panna, ben ferma, e mescolarne metà al mascarpone. Il mix ottenuto, aggiungerlo alla crema. L’altra metà, della panna, tenerla da parte per la decorazione.

Distribuire la crema ottenuta, in modo uniforme sul biscuit ed aggiungere la frutta, lasciandone un po’ per la decorazione.

Arrotolare il biscuit, decorarlo con il resto della panna, spalmandola o facendo dei ciuffetti, con l’aiuto di una sacca da pasticcere e punta a stella. Terminare la decorazione, con la frutta e riporre in frigo, un paio d’ore, prima di servire.