BRIOCHE ALLO YOGURT

Oggi vi propongo un impasto brioche allo yogurt, che renderà le vostre brioche ancora più soffici.

Se amate dare un tocco in più, alle vostre preparazioni, vi consiglio di utilizzare uno yogurt alla banana o all’ananas. Sentirete che profumo!

INGREDIENTI PER CIRCA 10 BRIOCHE

250 gr Farina Manitoba

250 gr Farina 00

7 gr Lievito di birra secco oppure 12 gr Lievito di birra fresco

2 Uova

125 gr Yogurt bianco

50 ml Latte o acqua

80 gr Zucchero

80 gr Burro morbido

1 Bustina di Vanillina

PROCEDIMENTO:

Per ottenere un impasto ben incordato ed elastico, sarebbe meglio usare la planetaria ma, per chi non ne è provvisto, basta avere un po’ di pazienza e lavorare ben bene l’impasto a mano.

In entrambe i casi, procedere in questo modo:

Versare la farina in ciotola ed aggiungere il lievito e la vanillina. Se fresco, sciogliere il lievito, prima nella quantità di latte o di acqua indicata negli ingredienti.

Azionare la planetaria, con gancio, a bassa velocità. Sbattere le uova, in una ciotolina, e mescolarle allo yogurt ed al latte (il latte, evidentemente, se non è stato utilizzato con il lievito) Aggiungere, poco alla volta alla farina, ed in modo alternato, lo zucchero e la miscela di uova, latte e yogurt.

Terminati gli ingredienti, aumentare di un punto, la velocità della planetaria e lasciare incordare.

Aggiungere, poi, il burro morbido, un pezzo alla volta ed aspettare che l’impasto lo incorpori. Terminato il burro, proseguire con la planetaria fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti.

Trasferirlo su una spianatoia, spolverizzata con poca farina e formare un panetto.

Riporlo in ciotola capiente, ricoperta da pellicola e lasciare raddoppiare di volume.

Una volta lievitato, rovesciarlo su spianatoia, e ricavare 10 pezzi da 100 gr. Formare dei panetti. Sistemarli su una teglia da forno, ricoperta di carta forno, distanziandoli di almeno 6-7 cm, e lasciare lievitare ancora per un’ora.

Trascorso questo tempo, spennellare con uovo sbattuto ed infornare, in forno statico preriscaldato, a 180° per 12-15 minuti