BISCOTTI INTEGRALI AI FRUTTI ROSSI

Realizzando dei biscotti con farina integrale, oltre ad un gusto particolare, si ottiene un prodotto molto utile al nostro organismo. La farina integrale, infatti, apporta un importante quantità di fibre, che aiutano il nostro intestino, ed una discreta quantità di alcune Vitamine del gruppo B, molto importanti per il metabolismo. Qui mi fermo, però, perché approfondendo l’argomento, andrei in un campo che non mi compete.

Sono ottimi da gustare al mattino, a colazione, o per uno spuntino veloce durante la giornata.

Buonissimi anche abbinati ad una tazza di caffè o thè.

INGREDIENTI PER CIRCA 25 PZ.

300 gr Farina integrale

90 gr Strutto oppure 125 gr. di Burro

100 gr Zucchero

2 Uova

1 Limone (scorzetta grattugiata)

1 Cucchiaino di Lievito per dolci (facoltativo)

50 gr Frutti rossi essiccati (in vendita anche al supermercato)

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto sminuzzare con un coltello, i frutti rossi e tenerli da parte.

In una ciotola versare la farina e lo strutto (o il burro freddo a pezzi). Lavorare, con le mani, fino ad ottenere una farina granulosa. Aggiungere le uova, lo zucchero, la scorzetta di limone grattugiata ed il lievito.

Lavorare fino a quando il composto inizia a compattare. A questo punto aggiungere i frutti rossi ed incorporarli al composto. Trasferire su un piano da lavoro e proseguire, impastando, fino ad ottenere un panetto sodo.

Avvolgere in pellicola e riporre in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendere l’impasto, portandolo ad uno spessore di circa 1 cm e ricavare dei biscotti con l’aiuto di uno stampo di circa 6 cm di diametro. Se non avete lo stampo, va bene una tazzina da caffè.

Man mano che si formano i biscotti, sistemarli su una teglia, rivestita di carta forno. Rimpastare, l’impasto che avanza dal taglio, e formare altri biscotti.

Infornare a 180*, in forno statico preriscaldato, per 15-18 minuti