CORNETTI CON SFOGLIATURA VELOCE

La pasta sfoglia, si sa, è molto impegnativa. Per quanto, quella fatta in casa, se ben eseguita, dà grandi soddisfazioni e, diciamoci la verità, fatta da noi, ci sembra sia la più buona del mondo. Oggi, per chi ha poco tempo da dedicare alla pasta sfoglia, con metodo classico, propongo quella, con metodo a strati. Veloce e molto semplice.

Il risultato, evidentemente, non è lo stesso, della vera e propria pasta sfoglia, ma è molto simile, almeno nell’aspetto.

La consistenza, invece, è una via di mezzo tra brioche e pasta sfoglia. In ogni caso, molto golosa.

INGREDIENTI PER CIRCA 12 CORNETTI:

500 gr Farina Manitoba

250 ml Latte

7 gr Lievito di birra secco oppure 12 gr di quello fresco

2 Uova medie

50 gr Zucchero

40 gr Burro morbido + 60 gr. burro fuso

1 Bustina di Vanillina

1 Pizzico di sale

PROCEDIMENTO.

Sciogliere in poco latte tiepido, il lievito. Aggiungerlo alla farina, mescolare e versare, poco alla volta il resto degli ingredienti, tranne il burro.

Quando il panetto è abbastanza compatto, aggiungere un pezzo alla volta, di burro morbido (40 gr).

Lavorare con le mani, fino ad incorporarlo completamente, ottenendo un panetto elastico e non appiccicoso.

Trasferirlo su piano da lavoro, leggermente spolverizzato di farina ed impastare per qualche minuto.

Riporlo in ciotola e lasciare lievitare fino al raddoppio, coperto da pellicola ed al riparo da correnti d’aria.

Una volta lievitato, dividerlo in otto parti uguali. Il panetto dovrebbe pesare complessivamente 960 gr, quindi bisogna ottenere 8 pezzi da 120 gr.

Pirlarli, fino ad ottenere 8 palline. Lasciare riposare qualche minuto, coperte da pellicola alimentare o da un canovaccio.

Ogni pallina, va stesa in una sfoglia sottile (circa 1 mm) di forma rettangolare o tonda. L’importante che tutte le sfoglie abbiano la stessa dimensione.

Man mano che si stendono, vanno imburrate in superficie, solo da un lato, spennellando con il burro fuso (60gr in totale) e poi sovrapposte, avendo cura di far combaciare tutti i bordi.

Proseguire fino al termine dei panetti. L’ultima sfoglia non va imburrata.

Avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigo per almeno un’ora. Questo permetterà al burro di solidificare ed a noi, di procedere con la stesura di una nuova sfoglia.

Quindi, procedere, togliendo la pellicola e stendendo una sfoglia, dello spessore di circa 2 mm.

Tagliare tanti triangoli, quanti sono i cornetti che si vogliono ricavare (io ne ho ricavati 12) ed avvolgere ogni triangolo su se stesso, partendo dalla base.

Riporre i cornetti su una teglia da forno, ricoperta di carta forno, avendo cura di distanziarli per evitare che si attacchino, durante la lievitazione.

Lasciare lievitare fino al raddoppio.

Consiglio: potete preparare i cornetti la sera, riporli crudi in frigo, su un vassoio, ricoperti da pellicola e farli lievitare il mattino successivo, in forno spento, con la luce accesa (ci vorranno un paio d’ore).

Una volta lievitati, spennellare con uovo sbattuto ed infornare a 180°, per 15-20 minuti, in forno statico preriscaldato.

Trovi la video ricetta anche sul mio nuovo canale youtube. Se ti fa piacere, iscriviti, per essere aggiornato su nuove video ricette.