PEPERONI RIPIENI VEGETARIANI

I peperoni, sono ortaggi dalle notevoli proprietà antiossidanti, grazie alla notevole presenza di Vitamina A. Cosa non meno importante, è il contenuto di Potassio, che è un ottimo alleato dell’apparato cardiocircolatorio.

Inoltre, lo sapevate che ha un contenuto di Vitamina C, quattro volte superiore a quello presente negli agrumi? Eh si! Questo aiuta l’organismo a rafforzare le difese immunitarie e ad assorbire Ferro.

La ricetta che vi propongo, è vegetariana. Molto gustosa e leggera.

INGREDIENTI PER DUE PEPERONI:

2 Peperoni rossi

200 gr Fiordilatte o scamorza

1 Zucchina piccola

1 Cucchiaio di Capperi

80 gr olive

Grana grattugiato q.b.

1/4 di Cipolla

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciacquare, asciugare e tagliare la calotta del peperone ed eliminare eventuali semi, rimasti nei peperoni. Recuperare la parte di peperone, intorno al picciolo e ridurla a pezzetti.

Lavare ed asciugare la zucchina, eliminare le estremità e tagliarla a cubetti.

In una padella antiaderente, soffriggere la cipolla sminuzzata, in un filo d’olio evo.

Unirvi il peperone e la zucchina, e lasciar cuocere per 5-10 minuti, con un pizzico di sale, rimestando, di tanto in tanto.

Aggiungere le olive a rondelle ed i capperi dissalati. Lasciare insaporire per qualche minuto e togliere dal fuoco.

Riempire i peperoni, pressando un po’ il ripieno, man mano che si riempiono, alternando mozzarella, verdure e formaggio grattugiato, fino a raggiungere l’orlo. Io non ho aggiunto altro sale ma, se preferite, potete aggiungerlo all’interno, prima di inserire il ripieno.

Trasferirli in una teglia non molto grande, così da farli stare in verticale, rivestita di carta forno, ed infornare a 200° per circa 30 minuti, se vi piacciono un po’ croccanti, altrimenti, proseguire ancora per 15 minuti.

Servire caldi, poiché la mozzarella (o la provola), raffreddando, tende ad indurire.