CONFETTURA DI UVA FRAGOLA

L’uva fragola, è una varietà di uva da acini piccoli e tondi, dal caratteristico profumo di fragola.

Il periodo di raccolta è ottobre, fatta eccezione per l’uva fragola precoce che si raccoglie da agosto a settembre, dove raggiunge il massimo della sua maturazione.

Ha proprietà dissetanti e purificanti. Nutriente e ricca di vitamine e sali minerali.

La confettura di uva fragola, è molto semplice da preparare ed ha un bellissimo colore, rosso intenso, oltre ad essere profumatissima.

Ottima da consumare per la prima colazione, per farcire crostate o dolcetti vari.

Il suo succo è molto dolce, di conseguenza, per la confettura, consiglio di non eccedere con lo zucchero.

INGREDIENTI PER CIRCA 4 VASETTI DA 250 GR

1 Kg di Acini d’uva fragola

400 gr Zucchero

1/2 Mela

PROCEDIMENTO:

Se non avete intenzione di consumare la confettura, entro pochi giorni, diventa assolutamente necessario, dedicarsi alla sterilizzazione dei vasetti, che dovranno essere di vetro, rigorosamente ben puliti e con tappi a chiusura ermetica nuovi, con bottoncino (tipo twist off)

Posizionare i vasetti, in una pentola, avvolti da canovacci per evitare che sbattendo tra di loro, durante l’ebollizione, possano rompersi. Riempire la pentola con acqua fredda, fino a coprirli completamente, superandoli con l’acqua di un paio di centimetri.

Aggiungere, in pentola anche i tappi (liberi) e portare ad ebollizione per 30 minuti. Trascorso questo tempo, lasciare in acqua a raffreddare.

A questo punto, mettere in acqua fredda, per circa 10 minuti, le pigne d’uva, con un pizzico di bicarbonato. Trascorso questo tempo, cambiare l’acqua e sciacquare accuratamente.

Asciugare l’uva e staccare tutti i suoi acini.

In un tegame, versare una tazzina d’acqua, gli acini d’uva, la 1/2 mela in pezzi, compresa di buccia e lo zucchero.

Far cuocere a fiamma medio bassa, per circa mezz’ora, poi, setacciare, con un passaverdura, così da eliminare buccia e semini dell’uva.

Proseguire con la cottura, fino a rendere densa la confettura.

Per verificarne la cottura ottimale, fare la prova piattino: versare un po’ di confettura ed inclinare. Se la confettura non cola, è pronta. Viceversa, ha bisogno ancora di qualche minuto di cottura.

Una volta raffreddati, vasetti e tappi, prelevarli dall’acqua con una pinza da cucina, pulita. far scolare l’acqua in eccesso e lasciarli asciugare in forno, a 100°.

Una volta asciugati, riempire i vasetti con la confettura, fino ad un cm dal bordo, utilizzando sempre attrezzi e mani pulite.

Applicare i tappi ed avvitarli bene.

Sterilizzare nuovamente, in acqua, con lo stesso procedimento applicato ai vasetti vuoti, per altri 30 minuti e lasciarli raffreddare in acqua.

In questo modo, si formerà anche il sottovuoto.

Una volta raffreddati, toglierli dall’acqua, ed accertarsi che il tappo sia leggermente incurvato verso l’interno e che il bottoncino, con la pressione di un dito, non faccia click clack, a dimostrazione che si è formato il sottovuoto.

Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di luce.

Si conserva per circa 1 anno.