TRONCHETTO ALLE MELE E COCCO RAPE’

Sicuramente sarete d’accordo con me, quando dico che i dolci alle mele, sono tra i più golosi in assoluto, pur nella loro semplicità.

Le mele, lasciano la mollica umida e fresca e rilasciano tutto il loro delicato sapore.

Oggi, ho deciso di rendere ancora più goloso, questo dolce, aggiungendo della farina di cocco rapè.

Indescrivibile, il profumo che si è diffuso in tutta la casa. Una volta sfornato, non gli ho dato il tempo di raffreddare completamente, che ho dovuto assaggiarlo.

Un dolce sano e gustoso, da consumare a colazione o per uno spuntino.

Lo stampo che ho utilizzato è quello per tronchetti, ma si può usare quello da plumcake o, semplicemente, quello tondo da 22 cm di diametro.

INGREDIENTI:

2 Uova

100 gr Zucchero

70 gr Olio di semi

130 gr Latte

190 gr Farina 00

5 Cucchiai di Cocco rapè

2 Mele Renette + 1 per decorare (facoltativa)

1 Bustina di Vanillina

1 Bustina di Lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Lavorare le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose. Unire l’olio di semi ed il latte e mescolarli alle uova.

Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, setacciati, e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Unire la farina di cocco ed amalgamarla al composto. A questo punto, tagliare le mele a tocchetti, ed aggiungerle, amalgamandole in modo uniforme al composto.

Versare nello stampo, precedentemente unto con burro e spolverizzato di farina, se non è uno stampo antiaderente.

Per renderlo ancora più goloso, ho versato sul fondo del mio stampo, dello zucchero di canna ed altro cocco rapè, poichè, una volta cotto, dovrò rovesciarlo e, di conseguenza, me li ritroverò in superficie. Questo passaggio, evidentemente, si omette se non si possiede uno stampo da tronchetto.

Se utilizzate uno stampo tondo, o uno stampo da plumcake, potete terminare la preparazione, distribuendo in superficie, delle fettine di mela, tagliate sottili e, prima di infornare, spolverizzarle con zucchero di canna o zucchero semolato.

Infornare, in forno già caldo, a 180° per circa 35 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare, prima di toglierlo dallo stampo. Servire, spolverizzando con zucchero a velo e cocco rapè.