TORTA CACAO E COCCO

Presa dalla preparazione del pranzo domenicale, mi sono resa conto, quando mancava davvero poco all’ora di pranzo, che non avevamo il dolce.

In tutta fretta, ho preparato questa torta, molto semplice, con gli ingredienti che avevo a disposizione.

Ho usato lo stampo furbo. Questo mi ha permesso di usare meno ingredienti e, di conseguenza, una cottura più veloce. Sono molto soddisfatta del risultato. E’ carina da vedere, ed è stata apprezzata da tutti.

Chi non ha lo stampo furbo, può raddoppiare le dosi, tranne quelle della crema, ed usare uno stampo normale, sempre da 24 cm. La cottura sarà di 45 minuti. La crema, evidentemente, andrà messa, tagliando la torta a metà.

INGREDIENTI PER UNO STAMPO FURBO DA 24 CM

2 Uova

100 gr Zucchero

50 ml Olio di semi

100 ml Latte

130 gr Farina 00

30 gr cacao amaro in polvere

1 Bustina di Vanillina

1 Bustina di Lievito per dolci

1 Pizzico di sale

Burro q.b. Per ungere lo stampo

CREMA AL COCCO PER IL RIPIENO:

400 ml Latte

80 gr Cocco grattugiato (in busta)

80 gr Zucchero

2 Cucchiai di amido di mais (oppure farina 00)

PER DECORARE:

Cacao in polvere q.b.

Carta forno per realizzare i cuori (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Prima di preparare la base per la torta, scaldiamo il latte fino a sfiorare il bollore e versiamoci il cocco.

Togliamo da fuoco e lasciamo riposare per il tempo della preparazione della base. In questo modo, il latte, si insaporirà. In alternativa, si può acquistare il latte di cocco ed evitare questa procedura.

Per la preparazione della base, occorrono le fruste elettriche ma, si ottiene un ottimo risultato, anche con quella a mano. Quindi, iniziamo, lavorando, le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Versiamo, poi, l’olio a filo ed il latte.

Setacciamo la farina ed il cacao, ed aggiungiamoli, poco per volta.

Uniamo la vanillina, il sale ed il lievito setacciato e proseguiamo con le fruste, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Ungiamo lo stampo con il burro e spolverizziamolo con la farina.

Scaldiamo il forno a 180°. Versiamo il composto al cacao, nello stampo, ed inforniamo per 30 minuti, in modalità statico.

Trascorso questo tempo, facciamo la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, e sforniamo. Lasciamo raffreddare.

Mentre la base cuoce, prepariamo la crema al cocco.

Io, amando il cocco, non lo filtro. Se non vi piace sentire sotto i denti le scagliette di cocco, passate, il latte al colino, per eliminarlo. Poiché assorbe molto latte, successivamente “strizzatelo”, schiacciandolo in uno schiacciapatate.

Rimettiamo il pentolino con il latte e cocco, sul fuoco ed aggiungiamo, lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo continuamente fino ad addensare. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Quando la base sarà fredda, togliamola dallo stampo, e versiamo nel suo incavo, la crema al cocco. Se risulta un po’ in più, la si può spalmare anche sui bordi.

A questo punto, io ho decorato con cacao in polvere e, poichè siamo nel periodo di san Valentino, ho ritagliato dei cuoricini, da un foglietto di carta forno. Li ho posizionati, sulla crema, facendoli aderire con una leggera pressione, ed ho spolverizzato con il cacao. Ho tolto i cuoricini di carta ed ho servito.

Purtroppo non ho avuto il tempo di fare le foto, passo passo ma, è talmente semplice che se ne può fare a meno.