DRIP CAKE

La Drip Cake, è una torta molto scenografica, originaria dell’Australia. Il suo nome, che significa “torta che gocciola”, prende spunto dalla glassa che, cola dai suoi bordi.

La parte superiore, inoltre, può essere farcita con frutta succosa e colorata, da biscotti , cioccolatini o da ogni genere di golosità.

A rendere scenografica questa torta, oltre alla decorazione, è anche l’altezza. Se ne vedono di molto alte.

La Drip Cake, che vi propongo, è di media altezza. Preparata con due pan di Spagna, sovrapposti.

Vediamo cosa occorre.

INGREDIENTI PER – 2 – PAN DI SPAGNA:

8 Uova (Temperatura ambiente)

190 gr di Zucchero

200 gr Farina 00

40 gr Cacao amaro in polvere

PER LA FARCIA E LA COPERTURA:

500 gr Mascarpone

500 ml Panna da montare

200 gr Fragole

PER LA GANACHE:

250 gr Cioccolato Fondente al 70%

200 ml Panna Fresca

ATTREZZATURA:

2 Stampi a cerniera dal diametro di cm 22

Carta forno

Spatola

PROCEDIMENTO:

Se le uova sono a temperatura ambiente, lavorarle con le fruste elettriche e lo zucchero, per almeno 15 minuti.

In caso contrario, dividere i tuorli dagli albumi e riporli in ciotole separate. Montare gli albumi a neve ferma. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari, poi, unirli all’albume, facendo attenzione a non smontarli.

Unire, delicatamente, la farina ed il cacao, setacciati, mescolando, con movimenti dall’alto verso il basso. e viceversa

Dividere il composto in due parti uguali e trasferirlo in due stampi a cerniera, foderati con carta forno.

Se non disponete di due stampi uguali, potete usarne uno più grande ed uno più piccolo. La torta sarà ancora più scenografica.

Infornare, in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Effettuare la prova stecchino prima di sfornare!

Una volta sfornati, lasciare raffreddare. L’ideale sarebbe prepararli il giorno prima, così da farcirli senza correre il rischio che possano sbriciolarsi.

A questo punto, preparare la farcia. Lavorare, con le fruste elettriche il mascarpone. Montare la panna ed incorporarla al mascarpone.

Tagliare in tre dischi ogni pan di Spagna. Farcirli con parte della crema ottenuta (circa 1/3), e ricomporli. Sovrapporre i due pan di Spagna e spalmare, su tutta la superficie del dolce, la crema avanzata, ottenendo un effetto liscio ed omogeneo.

Riporre in frigo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo, tritare il cioccolato, grossolanamente. Scaldare la panna, fino a sfiorare il bollore, e versarla sul cioccolato tritato, o viceversa, mescolando, fino a scioglierlo completamente.

Lasciare riposare per 7-8 minuti, poi, versarlo sulla sommità della torta, livellando con una spatola e lasciando colare la ganache in eccesso, lungo la torta. Se i pan di Spagna, sono di dimensioni diverse, versare la ganache prima sui bordi di quello in basso, e poi sui bordi di quello in alto. In questo modo, non si rischia di avere poca ganache per la decorazione.

Riporre in frigo ancora per un’ora prima di procedere con la decorazione che, inquesto caso è con le fragole, ma può essere decorata secondo proprio gusto.